BPManagement

Finanza e Controllo di Gestione

Oggi, nessuna azienda può più permettersi il rischio di fare scelte sbagliate. Infatti, a fronte dell’accresciuta turbolenza ambientale, ogni esperienza accumulata nel passato non serve più; la sola guida basata sull’esperienza potrebbe addirittura costituire ostacolo all’ulteriore sviluppo aziendale e persino minacciare la sopravvivenza dell’azienda stessa.

Questo, perché oggi tutto accade troppo velocemente e quindi bisogna agire in anticipo.

Conseguentemente, quand’anche i bilanci evidenzino risultati complessivamente positivi, in ogni azienda si avverte sempre più l’esigenza di identificare con chiarezza i ricavi marginali realizzati nelle diverse aree di business (mercati, tipologie di clienti, famiglie di prodotti/servizi, ecc.). Questo, per disporre di informazioni che supportino sia le decisioni operative (formulazione dei prezzi di listino e le inevitabili eccezioni), sia le scelte strategiche (selezione dei mercati, strategie di prodotto e commerciali, conseguenti scelte di investimento, ristrutturazioni organizzative, ecc.).

Il governo di un'impresa può essere impostato secondo due criteri:

  1. attendere il verificarsi degli eventi, o il sorgere di problemi, prima di prendere qualsiasi decisione. In questi casi  i provvedimenti saranno tardivi e inutili;
  2. cercare di prevedere gli eventi, per anticipare le decisioni. Questo è l’atteggiamento corretto, ma deve essere supportato da adeguate informazioni.

Non esistono sistemi di controllo di gestione universalmente validi ed applicabili a tutte le aziende. Pertanto, è sempre necessario progettare un sistema “ad hoc” per ogni specifica realtà d’impresa, sulla base della individuazione dei “fattori critici” che ne condizionano il successo.

Oggi, qualsiasi azienda – anche di piccole e medie dimensioni - ha bisogno di anticipare, per quanto possibile, gli svolgimenti futuri della gestione, predisponendo idonee contromisure verso le conseguenze potenzialmente negative di determinati eventi. Di qui, l’esigenza di pianificare lo sviluppo e di creare un sistema flessibile di budgeting.

La capacità di organizzare le informazioni, la tempestività del processo decisionale e l'efficacia delle decisioni assunte, sono fattori strategici per le imprese.

[B+P]M è abituato a collaborare con piccole e medie aziende, ha messo a frutto la lunga esperienza di progettazione di sistemi budget e di controllo di gestione, sia attraverso la simulazione, sia attraverso il controllo puntuale della gestione.